Blog

Home | Blog
  • Dorso curvo o ipercifosi dorsale

    Dorso curvo o ipercifosi dorsale

    Per cifosi s’intende la curvatura della colonna vertebrale sul piano sagittale. Il termine origina dal greco kyphosis che significa “con gobba” e si riferisce a una curvatura a concavità anteriore dove l’apice della curva è posteriore. Fisiologicamente la colonna dorsale presenta una cifosi di 20°-40° (angolo di Cobb misurato tra T5 e T12, ossia tra…

    LEGGI TUTTO

  • Il piede piatto

    Il piede piatto

    Il piede piatto è definito come un cedimento o una riduzione cronica dell’arco longitudinale mediale del piede (Kitaoka 1994; Younger 2005). Questa condizione è spesso il risultato di una lassità articolare, combinata ad indebolimento della fascia plantare o del tibiale posteriore (Tome 2006; Neville 2007). Durante la Stance Phase del passo, l’articolazione sotto-astragalica prona eccessivamente…

    LEGGI TUTTO

  • La spalla e la sindrome da conflitto

    La spalla e la sindrome da conflitto

    Il termine “sindrome da conflitto” è stato reso popolare da Neer nel1972 come un’entità clinica nella quale la cuffia dei rotatori viene patologicamente compressa contro la struttura anteriore dell’arco coracoacromiale, il terzo anteriore dell’acromion, il legamento coracomerale e la acromioclaveare. L’irritazione dei muscoli della cuffia dei rotatori ne compromette la funzione come depressori della testa…

    LEGGI TUTTO