Il sovrappeso e l’obesità: quale ruolo a dieta e allenamento
Il sovrappeso è una condizione che abbinata alla sedentarietà e alle cattive abitudini di uno stile di vita disfunzionale, può aumentare in maniera significativa il rischio di sviluppare determinate patologie. L’obesità è la condizione in cui una persona presenta una quantità di grasso parecchio superiore a quella ottimale, esponendola a un rischio elevato di incorrere in problemi fisici e malattie.
Valori OMS per la definizione di Obesità
Un soggetto per essere definito in sovrappeso deve presentare una composizione corporea (IMC) con un indice di massa grassa compreso tra il 25-29.9%. Quando la massa grassa supera la soglia del 30% si entra nello stadio di obesità.
L’indice WHR è un altro indicatore dello stato di salute, che mette in rapporto la circonferenza della vita con quella dei fianchi. Per gli uomini, si verificano una serie di problematiche se la soglia di tale valore si attesta attorno allo 0.90, mentre per le donne il rapporto tra le circonferenze di vita e fianchi non dovrebbe mai superare lo 0.85.
Per tutte le età e le etnie, il sovrappeso e l’obesità sono collegati a un rischio maggiore di sviluppare numerose patologie croniche e invalidanti, che possono includere malattie cardiovascolari, diabete mellito, alcune forme di cancro e problemi muscoloscheletrici.
Il ruolo di Dieta e Allenamento
È stato dimostrato che interventi concreti sullo stile di vita, che combinano anzitutto riduzione dell’assunzione di calorie e aumento della spesa energetica, attraverso l’esercizio fisico e altre forme di attività motorie, favoriscono una perdita iniziale del 5-10% della massa corporea. I programmi, che coniugano dieta ed esercizio fisico, comportano addirittura una perdita di peso maggiore del 20%.
La frequenza di allenamento deve comprendere cinque giorni alla settimana di attività aerobica, due o tre giorni alla settimana di esercizi contro la resistenza e due o tre giorni alla settimana di allenamenti per facilitare la flessibilità.
ACSM American College of Sport Medicine
Contattaci
Il nostro team di esperti è pronto a seguirti e a progettare con te un percorso personalizzato sulla base delle tue esigenze. Compila il form e la nostra segreteria ti contatterà per un primo colloquio gratuito