Sport, disabilità e inclusione

Home | Sport disabilità e inclusione – la formazione istruttori under 35

Sabato 11 maggio abbiamo inaugurato il percorso di formazione rivolto agli allenatori under 35 di Sport Target. Questa opportunità è legata progetto SPORT ABC della provincia di Treviso il progetto è finanziato nel quadro dell’Iniziativa “GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment). Fondo Politiche Giovanili 2022, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Gli incontri proseguiranno con l’Ass. Cruciverba e l’Educatrie Francesca Gazzola che andrà ad affiancare i giovani allenatori in questo percorso di acquisizione sul campo di strategie e buone pratiche volte a migliorare la gestione di gruppi eterogenei in un ottica inclusiva.

Sport disabilità e inclusione

I formatori

La Cooperativa Sonda è una realtà che da l 1995 lavora sul territorio, a fianco dei più fragili, per creare “una società inclusiva, una società migliore, per tutti.” Negli anni si è specializzata in diverse aree: Dipendenze, Case Famiglia, Disabilità, Lavoro e Servizi alla persona tra cui la scuola di formazione accreditata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR.

L’associazione Cruciverba, fondata nel 2019 da un team di giovani specializzati nel campo dell’educazione e impegnata su più fronti con percorsi educativi personalizzati tra cui laboratori in fattoria, centri estivi e percorsi di potenziamento delle abilità scolastiche attraverso giochi e laboratori!

I formatori che hanno condotto l’intervento sono:
Dott. Luca Giacobbi, Psicologo – Psicoterapeuta
Dott. Alberto Pettenon , Educatore e Mediatore Familiare,
Dott.ssa Francesca Gazzola Educatrice
Dott.ssa Elen Mardegan, Educatrice

Gli obiettivi del corso

Nella prima fase l’intervento dei formatori si focalizzerà su un’introduzione al tema della disabilità e dei disturbi del comportamento; approfondendo le problematiche legate alla comunicazione in contesti sportivi in cui sono inseriti bambini e ragazzi con disturbi del comportamento e/o disabilità.

Resta aggiornato sugli sviluppi

Iniziativa G.A.M.E. UPI | Progetto SPORT ABC: Alimentazione – Benessere – Comunità

Sport Target è partner del progetto SPORT ABC della provincia di Treviso il progetto è finanziato nel quadro dell’Iniziativa “GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili 2022,iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.